Fiabe in Carrozza

Data:

16 Dicembre, 2017

Sito web:

https://www.spreaker.com/show/fiabe-in-carrozza

Un podcast di fiabe cucite a mano

Fiabe in Carrozza è un progetto a disposizione di tutti, nato dall’ascolto per l’ascolto. Troverete fiabe cucite a mano, alla ricerca delle storie che sin dalla notte dei tempi hanno incantato l’infanzia di tutto il mondo.
Le chiamo Fiabe cucite a mano perché cerco di approcciarmi al racconto in modo quanto più artigianale possibile, dalla lettura alla messa in audio delle puntate. Rapito dai vecchi nastri su cui erano incise le voci dei narratori che hanno contribuito alla mia formazione. Rapito dai mille rumori di fondo che diventavano suoni all’ascolto, trasportandomi in una dimensione fiabesca. Non c’erano effetti speciali ma solo parole in grado di creare tutto. La parola magica dell’affabulatore o del leggente in grado di trasformare il qui e ora, in c’era una volta.

Fiabe in carrozza è un progetto legato al bisogno e alla memoria. In questi anni ha ispirato la nascita di tantissimi nuovi podcast sull’argomento e nuovi modi di avvicinarsi al racconto delle fiabe.
Mi auguro che risvegli la passione per le ricerca di novelle popolari, da tempo trascurate, e ci s’affretti, dove esistono nonne o nonni che ripetono ancora fiabe seguendo la tradizione del luogo, a trascriverle, impedendo che questa nobile e gentile arte del passato si perda senza lasciare tracce.

Più di dieci anni fa, dissi a me stesso: voglio scrivere una fiaba! E davanti a quel foglio bianco sono nati i dubbi e soprattutto alcune domande: Come si scrive una fiaba? E come sono fatte le fiabe? Così è iniziato il mio viaggio: studiando, intervistando, chiedendo, iniziavo a crearmi gli strumenti necessari per navigare in questo mare.
E sono tutt’ora alla ricerca di quelle storie che hanno incantato l’infanzia di tutto il mondo.

Le fiabe non raccontano l’esistenza dei draghi ma ci dicono che si possono sconfiggere. E mai come in questo tempo strano dobbiamo ricordarlo e non smettere di allenare i nostri cuori all’ascolto.
Fiabe in carrozza è un progetto legato al bisogno e alla memoria. In questi anni ha ispirato la nascita di nuovi podcast sull’argomento e nuovi modi di avvicinarsi al racconto delle fiabe.

Nel 2019 Fiabe in Carrozza riceve il primo anello d’oro, per la sezione podcast, come miglior voce.