Sezione Mitologia

Cliente:

Storytel

Data:

Marzo 2020

Sezione Mitologia: il primo podcast narrativo in Italia a parlare di miti.

Sezione Mitologia nasce nel 2019, dalla collaborazione con Federico Gallinari che ha curato i testi e il sound design del progetto.

La prima stagione è andata online il 25 Marzo 2020 e ha ottenuto l’apprezzamento del pubblico. La seconda stagione è stata rilasciata nel Gennaio del 2021 in esclusiva per Storytel Italia.

Sezione Mitologia è un podcast complesso sul lato vocale perché è popolato da innumerevoli personaggi per i quali ho studiato la parlata e il timbro vocale. La sfida era riuscire a farli interagire all’interno delle storie e rendere evidenti ogni loro difetto, sembianza, età anagrafica suggerita dalla scrittura è servita a ricrearne la vocalità. Un lavoro di mimesi e metessi narrativa. Dai toni più gravi dei personaggi di Tigre o Scimmione, a quelli più pacati del Curatore, il primo personaggio che incontriamo in ogni storia e che attraverso la sua voce ci guida in questa esperienza come un nonno sarebbe in grado di fare con i nipoti o gli ospiti di una biblioteca antica. Schivo e riservato in alcuni modi ma aperto al mondo e pieno di saggezza.

La libertà di ricreare immagini, luoghi, voci, interazioni, all’interno dei paesaggi dipinti dalla musica e dai suoni ricreati è stato il mix perfetto per aggiungere il cuore alla narrazione.

Per realizzare le copertine del podcast ci siamo rivolti all’artista Linda Aquaro, che ha trasformato in segno grafico i momenti salienti di ciascuna puntata.

Qualche curiosità:

Abbiamo lavorato quasi un anno da remoto sulla stesura e incisone degli episodi.

La prima puntata è stata pubblicata in blocco con le altre il 25 marzo 2020.

La collaborazione con Federico Gallinari è nata dal Podcast Fiabe in Carrozza.

Prima di produrre Sezione Mitologia, abbiamo collaborato insieme per una puntata de Il Pollaio (podcast di Federico).